L’arte di comunicare e vincere la paura di parlare in pubblico

Saper comunicare efficacemente ad una platea, indipendentemente dal numero di partecipanti, non è più una qualità riservata a pochi carismatici oratori, ma è una capacità da sviluppare e indispensabile per molti ruoli e attività professionali, al pari della capacità di scrivere correttamente nella propria lingua.

I motivi principali per cui le realtà aziendali sono ancora così povere di relatori sono evidentemente di natura culturale: non abbiamo una conoscenza della lingua parlata pari a quella scritta, la quale viene invece esercitata per tutto il nostro percorso scolastico; non abbiamo nessuna educazione alla capacità comunicativo-relazionale e all’intelligenza emotiva.
Sono tanti gli stati d’animo che dobbiamo superare per saper parlare in modo disinvolto, consapevole, riuscendo a gestire le obiezioni, qualora se ne presentassero.

Con questo percorso vogliamo fornire strumenti per progettare efficacemente un intervento, in modo da essere sicuri innanzitutto del contenuto che si vuole presentare, per poi affrontare tutte le strategie utili ad evitare gli errori che possono presentarsi a causa dell’imbarazzo e della mancanza di abitudine alla platea. Apprenderemo le tecniche per coinvolgere il pubblico attraverso gli strumenti della comunicazione verbale e non verbale.