Il team coaching è un’attività applicata a team e gruppi di lavoro, così come a gruppi più ristretti (group coaching).
Diversamente dai progetti di team building, si tratta di un vero e proprio percorso il cui obiettivo è migliorare l’efficacia, la collaborazione e le prestazioni di un gruppo, contribuendo in modo più significativo ai risultati dell’impresa.
Per questa sua natura, ogni gruppo aziendale ne può trarre giovamento, dai piccoli team ai responsabili delle diverse funzioni, dai venditori fino alla Direzione.

Per realizzare un progetto, raggiungere un obiettivo e contribuire a centrare i traguardi aziendali, è indispensabile che ogni elemento del gruppo sia consapevole delle proprie responsabilità, che abbia fiducia nelle proprie competenze e sappia esprimere al massimo il suo potenziale, mettendolo a servizio di tutti i collaboratori.

A differenza di quanto accade nei corsi di formazione che riguardano competenze specifiche per lo svolgimento di un compito, nel team coaching si aiutano piccoli gruppi di persone a migliorare le prestazioni, passando dall'efficacia personale e dal clima organizzativo.

Metodo:
I temi più comuni di un percorso di Team Coaching sono:

Destinatari: Responsabili del personale, Manager d’azienda, Dipendenti e Collaboratori della pubblica amministrazione e delle aziende private.