Il percorso di consulenza ha come obiettivo di assistere e informare l’agricoltore sulle migliori strategie di vendita diretta.
Le tecniche di vendita saranno subordinate all’individuazione di un’adeguata comunicazione d’impresa che punti sul valore di un prodotto che passa dalla produzione al consumo.

Agricoltori, titolari di Agriturismo, aziende di produzione e trasformazione di prodotti agricoli, acquisiranno le competenze necessarie all’individuazione di un piano di marketing che incrementi la visibilità all’azienda sia offline che online (sito web, social network, newsletter). Soprattutto verranno supportati nell’interfacciarsi con questi strumenti per poterli inserire nella gestione ordinaria d’azienda.

La consulenza passerà attraverso l’analisi SWOT in modo da permettere all’agricoltore un approccio semplice alla strategia di vendita diretta, qualora fosse innovativa per la sua attività.

Verranno affrontati, su richiesta, anche i temi relativi all’etichettatura.

Questa tipologia di consulenza è basata sulla differenziazione, che consenta di trattenere una quota maggiore di mercato legato all’economia locale. Tale strategia punta sulla prossimità, ma anche sulla trasmissione di valori incorporati nel prodotto, come la sostenibilità, la biodiversità, la tradizione culturale e la solidarietà.
Completa il pacchetto consulenziale una sessione di coaching sulle fasi della trattativa e la gestione del cliente nel processo di acquisto.

Destinatari: Questa consulenza si rivolge a operatori nel settore enologico, agricoltori, aziende zootecniche, caseifici e aziende BIO.